Lectures Plurielles è un’associazione, una rete internazionale di lettori, una stagione letteraria e un festival unico in Francia, il Festival du premier roman de Chambéry.
Siamo plurali e partecipativi
Favoriamo il dialogo e l’interazione
Sviluppiamo il gusto per la lettura e il dibattito
Incoraggiamo l’implicazione personale, lo spirito critico e la scoperta della letteratura contemporanea fuori dai sentieri battuti…
Lectures Plurielles è un’associazione di volontà e una convergenza di progetti per aprirsi al mondo, scoprire nuovi autori, incontrare i protagonisti della creazione letteraria contemporanea.
Coordiniamo una rete di più di 3000 lettrici e lettori, riuniti dal desiderio di scoprire e selezionare romanzi d’esordio di autori francofoni ed europei. Scoprire e selezionare : i nostri lettori plurali non solo leggono, interagiscono, discutono, ma selezionano anche i romanzi più apprezzati. E gli autori dei romanzi più apprezzati sono invitati a partecipare ogni anno, a maggio, al Festival du premier roman di Chambéry.
Leggere, scoprire, discutere, selezionare, incontrare, partecipare durante tutto l’anno : una serie d’infiniti da declinare alla prima persona del plurale.
Noi, giovani dalla scuola elementare all’università. Noi, per conto proprio o riuniti sul luogo di lavoro o presso biblioteche, centri medico-sociali, istituti culturali, case di cura, istituti penitanziari e anche nei bar. Noi in Francia, Belgio, Italia, Germania, Romania, Quebec, Burkina Faso, Nepal, Laos…
E…. Voi ?!